Toland Grinnell
True Luxury

From: 2002-02-13
To: 2002-03-30

True Luxury è stata ideata dall’artista americano Toland Grinnell le cui sculture, elaborate in maniera quasi ossessiva, mettono a confronto la natura del desiderio con il potere dell’eccesso. I suoi bauli firmati, in stile Louis Vuitton, si aprono in complesse fantasie di mobili per adulti, tutti realizzati a mano dall’artista stesso con pregiatissimi materiali – legni esotici, oro 18 carati, pelli conciate inglesi, persino bottiglie di buon vino d’annata ed una rara edizione rilegata delle ‘Memorie’ di Giacomo Casanova. L’opera più importante della mostra è Pied-à-Terre, un’installazione con più di trenta bauli assortiti, ognuno dei quali svolge un ruolo domestico essenziale. Con una tenda di seta (fornita di coperta di visone), una doccia perfettamente funzionante, un caminetto ed una fonte termale per cani, Grinnell ha creato un modello di appartamento ‘mobile’ per due persone, un set da campeggio adatto al miliardario che non dormirebbe mai fuori casa. La mostra comprende inoltre un set di valige unisex ispirate al tema equestre, Euro Prince e Double Red Huntress, fornite di selle inglesi retrattili in miniatura. All’interno di questi set da gioco per adulti, piccoli pony d’oro e d’argento placcato saltellano in grotte foderate di pelliccia, si immergono in cavità di puro cristallo Swarovski o fanno il bagno in minuscole piscine riempite con scotch whiskey single-malt o champagne rosato d’annata. Per le pareti della galleria, Grinnell ha creato una linea di sculture correlate, tra cui Fidelio, una vetrinetta in pelle che contiene parrucche adattabili color biondo platino e nero ebano, accompagnate da una collezione di candele e di attrezzi dorati per ‘l’auto-massaggio personale’. Troviamo inoltre una serie di spettacolari, eccentrici, stravaganti piumini di struzzo per la polvere, Dusters. Sontuosa, sofisticata ed allo stesso tempo ironica, divertente, questa mostra segna il debutto europeo di questo giovane artista di lusso americano.